top of page

Laboratori
Settimanali

 

Potere ai piccoli

Laboratorio di empowerment

per bambin@ 6-10 anni

tutti i Martedì dale 13:30 alle 16:30

potere piccoli.jpg

 

POTERE AI PICCOLI

Laboratorio permanente di empowerment per bimb@ 6 - 10 anni.

 

Vuoi che tu@ figli@ impari a prendere decisioni, progettare e realizzare i suoi sogni in forma collettiva?

 

Questo laboratorio fa per voi.

 

Apriremo uno spazio di progettazione comune, in cui saranno @ bambin@ a decidere insieme cosa realizzare, condividendo sogni e desideri. Accompagneremo il gruppo in ogni fase di progett-azione - ideazione, pianificazione, realizzazione pratica - con uno sguardo attento a cogliere e valorizzare inclinazioni e passioni personali e spazi di apprendimento spontaneo, e a supportare processi di incontro e confronto profondo in comunità, attraverso strumenti di gioco, di gestione creativa dei conflitti e di libera espressione di sé. 

(Alcuni esempi di attività in cui potremo accompagnare @ bimb@: autocostruzione, osservazione naturalistica, teatro... staremo con ciò che emergerà dal gruppo).

 

Tutti i martedì dalle 13:30 alle 16:30

 

Fino alle 14:30 i bimb@ potranno mangiare e stare nel gioco spontaneo per decomprimere possibili tensioni accumulate la mattina.

 

Se siete interessati ma i vostri figli escono di scuola più tardi o abitate lontani, vi specifichiamo che i bambini possono inserirsi fino alle 14:30/15:00. 

Curato da Chiara Chiozzi 

 

*Contattaci:

Chiara 3420263253*

 

*Inizio laboratori 

Martedì 14 ottobre*

creta_sito.jpg

 

LABORATORI DI CRETA PER BAMBIN@ RIBELLI

tutti i mercoledì

bimb@ 3-6 anni ore 14:30-15:30 min 3

bimb@ 6-10 anni ore 15:30-16:30 min 4

Il laboratorio di creta è pensato come spazio di decompressione per i bambin@ che arrivano da un contesto scolastico con poco spazio all’ascolto profondo ed alla libera espressione.

La manipolazione della creta, che si mostra duttile e morbida, favorisce la libera espressione degli stati emotivi e delle energie presenti.

Per i più piccini verranno messi a disposizione sempre materiali naturali, provenienti dal bosco e dal mare. Una breve storia verrà narrata per attivare una dimensione immaginifica che tratti tematiche emerse nei laboratori precedenti o nei racconti del cerchio, con il quale apriamo lo spazio laboratoriale.

Grazie alla creta ed ai materiali naturali potremo inventarei nostri personaggi e dargli vita, portando i bambin@ ad esplorare energie di personaggi diversi e imprevisti, curiosi, rabbiosi, estroversi e/o solitari.

Per i più grandi il laboratorio sarà impostato come una palestra per imparare a gestire i conflitti interni ed esterni, prendendo spunto da storie di vita reale che il bimb@ condividerà nel cerchio di apertura. Attraverso la tecnica del Teatro Forum, guidati dalle competenze del Jolly, figura di unione tra spettatori e pubblico, i bimb@ saranno liberi di mettere in scena le loro storie con pupazzi realizzati da loro e potranno giocare a cambiare i finali.

grooming_sito.jpg

 

GROOMING

tutti i martedì dalle 10:00 alle 12:00

genitori e bimb@ 0-3 anni, mamme in attesa e compagni

Definito come momento sociale di cura tra membri della stessa specie, grooming ha una funzione molto importante che va dalla diminuzione dello stress e del battito cardiaco, al rafforzamento dei legami, di amicizia, alla risoluzione di conflitti fino a determinare e rafforzare i ruoli all’interno di gruppi numerosi.

Partendo da questa lettura immaginiamo uno spazio di cura, coccole e attenzioni. Sappiamo che il momento della gravidanza e dell’allattamento porta a trasformare la vita relazionale della famiglia; con il progetto Grooming vogliamo aprire uno spazio di confronto e di ascolto reciproco dove poter parlare con il cuore in mano, superando tabù e credenze sociali, condividere momenti di gioia e difficoltà. Il desiderio è di aprire uno spazio di non giudizio e di confronto per creare legami duraturi e profondi tra famiglie che stanno attraversando la stesa fase di vita e che possono supportarsi a vicenda.

Ad accompagnare e curare questo spazio ci sarà Irene Ausiello facilitatrice Orientata al Processo, da 8 anni studente della Scuola Italiana di processwork in fase di diploma, accompagnata dalla supervisione di Dawn Menken diplomata PW e terapeuta familiare da 30 anni. Su richiesta sarà possibile avere momenti dedicati ad un singolo genitore, ad una coppia o alla famiglia.

bottom of page